Archivi categoria: Cronache

L’olio di famiglia, l’olio dei dilettanti

E’ davvero una bella iniziativa quella che vede protagonista l’associazione Terrasud nell’aver ideato un concorso oleario riservato agli hobbisti appassionati olivicoltori. Sono tantissimi, ma poco considerati. Più si va al Sud più se ne trovano. Ha fatto bene Mimmo Lavacca … Continua a leggere

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Non parole, ma atti concreti per creare cultura di prodotto

Oggi seconda puntata sugli oli da olive, nella Metro di Cinisello Balsamo. Il primo incontro si è svolto invece a Roma Aurelia lo scorso 13 novembre. Seguiranno altri appuntamenti, per un impegno a tutto tondo a favore di un consumo … Continua a leggere

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Comunicare bene, comunicare l’autenticità

Del mio recente viaggio in Liguria, conservo un bel ricordo. Tra questi un utile libretto dal titolo Ricettolio 2012, realizzato dal Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure. Una lodevole iniziativa con le ricette dello chef Enrico Calvi del ristorante … Continua a leggere

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Buoni esempi di comunicazione: proporre, non imporre

Educare, fare cultura, sensibilizzare. E’ questa la strada da seguire. Nel mese di novembre l’house organ di Esselunga, “Speciale News”, ha dedicato l’ampio servizio di apertura all’olio ricavato dalle olive. E non è stato, credetemi, un articolo tra i tanti, … Continua a leggere

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E’ l’artista Peter Stein lo spremitore d’olio e di idee del 2012

Non voglio essere polemico ad ogni costo, non ne sono il tipo. Tuttavia, non posso nemmeno censurarmi ogni volta che scorgo un’anomalia. Tacere è da stupidi, o comunque da persone intellettualmente pigre, se non addirittura da persone non libere. E … Continua a leggere

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L’olio e l’arcichef

Ligure o toscano. Alla domanda del giornalista del quotidiano “La Stampa” Alberto Mattioli, “C’è un prodotto che invidia all’Italia?”, l’arcichef Alain Ducasse risponde senza esitare: “Sì, l’olio d’oliva”. “Ma quale?”, insiste Mattioli. “O ligure o toscano, dipende da cosa cucino. … Continua a leggere

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