Conoscere il prodotto, capire il consumatore

L'assaggio dell'olio a Olio Officina Food Festival. Foto di IAI Design

L’assaggio dell’olio a Olio Officina Food Festival. Foto di IAI Design

Occorre essere iscritti alla Società Italiana di Scienze Sensoriali per poter partecipare il prossimo 12 aprile a Bologna, presso l’Area della Ricerca del Cnr di via Gobetti 101, all’annuale workshop del Siss sul tema “Conoscere il prodotto, capire il consumatore: certezze e nuove sfide delle scienze sensoriali”. Sin dal titolo, si avverte subito che è un appuntamento serio, da non perdere. Ve lo segnalo volentieri. Secondo gli organizzatori – e ringrazio Massimiliano Magli per avermene dato notizia – l’incontro “vuole essere un momento di riflessione sulle veloci trasformazioni che interessano il campo delle valutazioni sensoriali degli alimenti. Gli sviluppi delle tecniche analitiche e le nuove tendenze nel campo della consumer science – si legge nel documento di presentazione – orientano il lavoro del Siss ora verso l’attenzione al prodotto, ora al comportamento dei consumatori indipendentemente dalla variabilità sensoriale tra i prodotti. Queste tendenze rischiano di sfumare i già incerti limiti di un campo di ricerca finalizzato a legare il mondo della produzione con quello del consumo. Il workshop vuole dunque essere un’occasione di scambio di esperienze nel tentativo di tracciare al meglio il nostro profilo di ricercatori e professionisti”. Così la nota diffusa dal Siss. La proposta è molto interessante, la partecipazione è gratuita ma riservata ai soci Siss.

Informatevi pure sul sito “Gusto, salute, qualità”, o telefonando al 051 6399014.

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