Mangiare bene per vivere meglio e a lungo. Senza rinunciare al piacere

C’è un libro che si dimostra davvero utile per chi crede che l’alimentazione sia uno strumento importante per assicurarci una vita più lunga e migliore. Ne sono autori il medico Bruno Brigo e il maestro di cucina Giuseppe Capano. Il titolo del volume è Prevenire il cancro a tavola, pubblicato da Tecniche Nuove nella collana “Guide di Natura & Salute”. E’ inevitabile che i grassi alimentari vadano scelti oculatamente.

Il comportamento alimentare, si sa, è importante per la prevenzione di molti tipi di tumori. Lo stile di vita richiesto, tuttavia, non è affatto proibitivo, come qualcuno sarebbe tentato dal credere; anzi, lascia spazio al gusto e al piacere di mangiare bene.

Una corretta alimentazione, unitamente a comportamenti altrettanto adeguati, portano a ridurre infatti i rischi di tumore.

Nel volume di Brigo e Capano si elencano i dieci punti necessari per garantirci un buono stato di salute, e le ricette dello chef trasformano i consigli del medico in ghiotte e sane preparazioni adatte a tutta la famiglia. Si va dai primi piatti al dessert.

Per OlioOfficina evidenzio in particolare il punto 4 delle linee guida per la prevenzione dei tumori perché riguarda i grassi.

Eì chiaro l’invito a ridurre i grassi animali e ad assumere per contro i grassi buoni. Tra questi? L’olio extra vergine di oliva, ma non solo.

Ecco un breve estratto dal libro >

“Alimenti particolarmente ricchi di grassi e di acidi grassi saturi comprendono carni grasse, salumi, insaccati, lardo, strutto, burro, alcuni formaggi, olio di cocco, burro di cacao, margarine solide, cibi fritti, salse, tuorlo d’uovo, pasticceria alla panna, coissant, dolci di pasta sfoglia”.

Intanto, per la curiosità di tutti, è bene prendere in considerazione i menu proposti nel libro, con le ricette pensate stagione per stagione, equilibrate nel contenuto calorico e ricche tuttavia in sostanze antiossidanti e protettive.

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