Protagoniste le olive, le gentili mamme dell’olio

assisi 18Tempo fa pubblicai per “L’Aria dei Messapi“, una rivista edita dall’azienda agricola di mio fratello Francesco, una poesia inedita di Vivian Lamarque, dal titolo “Acrostico”. Inedita perché commissionata appositamente per la rivista. Una lirica che colpisce anche i lettori meno sensibili alla letteratura. Ecco, dunque: parlare di olive, ritenendole “gentili mamme dell’olio”, è proprio una sacrosanta verità, ed è l’immagine più calzante per definire le olive. Da qui una serie di foto, ventuno, per raccontarvi alcune tra le tante varietà di olivi, a partire dalle quali il sapiente lavoro dell’uomo compie il resto, rendere le olive genitrici: le mamme dell’olio, appunto. Le foto sono tratte dalla mostra pomologica – a cura di Assoprol Umbria,  con la regia dell’agronomo Angela Canale – che si è potuta ammirare ad Assisi, in occasione del Wte, il World tourism expo.

assisi 21assisi 20assisi 19assisi 17assisi 16assisi 14assisi 13assisi 12assisi 11assisi 10 assisi 9assisi 7 assisi 8assisi 5assisi 4 assisi 3assisi 2assisi giarraffaassisi moraioloassisi 22

Questa voce è stata pubblicata in Per immagini. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Protagoniste le olive, le gentili mamme dell’olio

  1. Massimo scrive:

    Grazie per le foto. È sempre bene mostrare le protagoniste dell’olio e comprenderne le differenze, diversamente tante varietà possono essere sconosciute ai più . Anche questa è cultura e informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *