Nessuno trascuri il packaging, la qualità è anche nella forma

Marocco 2Non di solo sostanza vive l’uomo. La qualità non si ferma al solo contenuto. Anche il contenitore ha la sua importanza. Pensateci: non è solo un fatto estetico, c’è anche l’elemento dell’attrattiva. Voi, sì, proprio voi: quando siete davanti a uno scaffale, siete sicuri di non rimanere attratti verso ciò che vi sembra più bello e magari anche più funzionale? Pensateci. E’ proprio così. E allora qualità di contenuto e di contenitore. Da qui il concorso internazionale packaging e innovazione “Olio Officina – Le Forme dell’Olio”. Ci sono aziende in Italia capaci di concorrere con quelle straniere? E soprattutto, oltre che per la bella forma, c’è anche la giusta attenzione per la funzionalità e la sicurezza del consumatore all’atto di aprire e usare la bottiglia d’olio? Volete saperne di più? Leggete il regolamento. Si possono spedire i campioni dal 20 settembre fino, e non oltre, il 10 dicembre 2013. La premiazione a Milano sabato 25 gennaio 2014, in occasione di Olio Officina Food Festival.

Regolamento

Concorso Internazionale Packaging e Innovazione

“Olio Officina – Le forme dell’olio”

 

ARTICOLO 1

Olio Officina indice e organizza a Milano l’edizione numero zero del Concorso Internazionale di Packaging e Innovazione “Olio Officina – Mercacei – Le forme dell’olio”.

Scopo del concorso e sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva. Il proposito che anima il concorso è stimolare le aziende a un continuo miglioramento qualitativo anche della veste esterna, indirizzando il consumatore verso acquisti che considerino, oltre alla qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle confezioni.

ARTICOLO 2

Il Concorso si svolge a cura di un Comitato di gestione presieduto dall’oleologo Luigi Caricato, cui e demandato il compito di prendere visione, verificare e controllare i vari passaggi relativi alla organizzazione e svolgimento della prima edizione del Concorso Internazionale di Packaging e Innovazione “Olio Officina – Mercacei – Le forme dell’olio”. Le decisioni di tale Comitato di gestione sono da ritenersi inappellabili.

ARTICOLO 3

Possono partecipare e concorrere alla prima edizione del Concorso Internazionale di Packaging e Innovazione “Olio Officina – Mercacei – Le forme dell’olio” solo ed esclusivamente le confezioni conformi alle norme di legge per la categoria merceologiche dell’olio extra vergine di oliva.

ARTICOLO 4

Possono concorrere al Concorso Internazionale di Packaging e Innovazione “Olio Officina – Mercacei – Le forme dell’olio” tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, o aziende olivicole, o frantoiani, o cooperative di produttori.

ARTICOLO 5

La Giuria del Concorso, selezionata sulla base di specifiche professionalita attinenti agli aspetti che saranno presi in esame, valuterà, di ciascuna confezione e tipologia di prodotto in concorso, il miglior abbigliaggio. Tale giudizio sara espresso considerando la bottiglia, o altra confezione, come ogni altro elemento che comprenda chiusure, capsule, etichette, controetichette, sigilli, collarini, compresa anche l’eventuale confezione esterna, o astuccio, che racchiuda la bottiglia.

Un giudizio di merito sara riservato inoltre alle bottiglie e/o confezioni che prestino una adeguata attenzione alla sicurezza del consumatore al momento dell’apertura, e alla facilità d’uso.

ARTICOLO 6

L’assegnazione dei Premi, onde favorire anche le piccole realtà produttive che dispongono di risorse limitate da destinare all’innovazione, avverrà tenendo conto di ciascun gruppo di appartenenza, come elencato nell’articolo 4. In ogni caso, nell’assegnazione del primo premio assoluto, non ci saranno distinzioni tra categorie aziendali.

ARTICOLO 7

Non sono ammessi al Concorso le confezioni d’olio di aziende che abbiano subito, con sentenza passata in giudicato, condanne per frodi, sofisticazioni o associazione mafiosa.

ARTICOLO 8

Modalità di iscrizione, partecipazione e presentazione delle confezioni.

L’Azienda partecipante è tenuta a compilare un apposito modulo da anticipare via posta elettronica (posta@olioofficina.com) e da trasmettere unitamente alla spedizione inserendolo nelle confezioni in concorso.

Il tutto dovrà pervenire presso la sede del Concorso, a partire dal 20 settembre 2013 fino, e non oltre, il 10 dicembre 2013.

L’indirizzo cui inviare i campioni in concorso è:

Olio Officina Concorso Internazionale di Packaging e Innovazione “Olio Officina – Mercacei – Le forme dell’olio” – corso Vercelli 1, 20123 Milano, alla cortese attenzione della dottoressa Maria Carla Squeo (e-mail: posta@olioofficina.com).

Nel dettaglio, e necessario provvedere:

a) modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato dal responsabile dell’Azienda;

b) copia dell’avvenuto bonifico, quale quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese, di euro 60,00 + Iva 22% (totale Euro 73,20 per ogni campione in concorso);

c) il bonifico e da effettuare sulle coordinate bancarie che saranno comunicate a quanti ne faranno richiesta, unitamente a copia del regolamento e modulo di adesione;

d) per quanto concerne le aziende aderenti fuori dai confini dell’Italia, l’ammontare della quota di partecipazione verrà fatturato senza applicazione Iva solo se tale richiesta verra indicata sulla domanda di partecipazione;

e) non saranno ammesse al Concorso le confezioni delle aziende non in regola con il pagamento della quota di iscrizione;

f) sono da inviare numero 3 bottiglie, o altri contenitori, perfettamente confezionate relativamente a ciascun campione per tipologia di prodotto da presentare in concorso.

ARTICOLO 9

Non vi e alcun vincolo di numero di campioni con i quali e possibile partecipare al concorso per le diverse tipologie di prodotto. L’azienda partecipante non ha diritto alla restituzione dei campioni inviati.

ARTICOLO 10

L’organizzazione del Concorso non si assume alcuna responsabilità per i campioni che giungano in ritardo rispetto alla data stabilita, o per eventuale rottura o danneggiamento, parziale o totale, degli stessi.

ARTICOLO 11

Le spese di spedizione, sdoganamento e trasporto, fino a destinazione della sede del Concorso, sono a totale carico delle aziende partecipanti. Le aziende che non sosterranno tali costi non saranno ammesse al concorso, anche se hanno gia versato la quota di partecipazione, la quale non sarà restituita. I campioni spediti a carico dell’organizzazione del concorso saranno pertanto rifiutati e non verranno rispediti.

ARTICOLO 12

L’organizzazione del Concorso avrà la massima cura nel conservare integralmente i campioni giunti nella sede di raccolta.

ARTICOLO 13

La Giuria, presieduta da figure professionali specializzate, sarà resa nota solo a concorso avvenuto.

ARTICOLO 15

Le valutazioni della Giuria sono da considerarsi inappellabili. Se la Giuria lo riterrà necessario, procederà con l’assegnazione di eventuali ex-aequo.

ARTICOLO 16

A concorso ultimato, saranno resi noti solo i nominativi delle aziende premiate. La premiazione avverrà a Milano, sabato 25 gennaio 2014, in occasione di Olio Officina Food Festival. I riconoscimenti non ritirati nel corso della premiazione, verranno spediti dall’organizzazione del concorso alle aziende vincitrici, senza assumersi la responsabilità di eventuali smarrimenti, danneggiamenti, furti, o mancati recapiti.

Questa voce è stata pubblicata in Olio Officina Festival. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *