L’olio nella grande cucina vegetariana

grande cucina 1Tenetevi pronti per una collana in dodici volumi in uscita a partire dal prossimo 4 maggio con il quotidiano “la Repubblica” e il settimanale “l’Espresso”. Ci sarò anch’io in questo progetto editoriale: La grande cucina vegetariana. Porto l’olio nella giusta evidenza. Ci saranno ben  mille e cinquecento ricette, dettagliate passo passo per capire tutte le fasi della preparazione. Tali ricette sono arricchite dall’abbinamento con il vino, e, aspetto quanto mai innovativo, per la prima volta in assoluto, ci saranno anche i suggerimenti sull’olio più adatto da utilizzare, in modo che si esalti al meglio ciascuna materia prima dei tanti ingredienti contemplati in ogni ricetta. Ho voluto dare risalto agli oli del territorio, segnalando le denomionazioni di origine protetta, senza trascurare le pregevoli note sensoriali degli oli monovarietali. Insomma, in questo modo sarà possibile educare il lettore-fruitore delle ricette, con consigli che un tempo nemmeno si pensavano possibili. “Ogni volume – si legge nelle note di presentazione – è corredato da una scuola di cucina dove vengono raccontate le tecniche di base per realizzare al meglio le ricette del volume e presentati gli ingredienti che ne saranno protagonisti”. C’è anche una piccola sezione “con utili consigli e simpatiche ricette per aiutare i genitori a portare in tavola deliziosi piatti per ingolosire anche i bambini”.

Grande cucinaE’ un lavoro coordinato dalla redazione di Art di Bologna. Il 4 maggio è prevista l’uscita del primo volume sui Piatti unici; l’11 maggio Pasta, gnocchi e crespelle; il 18 maggio Insalate e verdure calde e fredde, il 25 maggio Antipasti e altri sfizi; l’1 giugno il volume Minestre, zuppe e vellutate; l’8 giugno è la volta di Pane, pizze e focacce, il sesto volume; quindi il 15 giugno Riso, timballi e risotti, il settimo volume; e, a seguire, il 22 giugno Uova e formaggi; mentre Dolci e frutta sarà disponibile dal 6 luglio; Conserve, confetture e liquori il 13 luglio; e, infine, il dodicesimo volume, dal titolo Il menu delle grandi occasioni, è programmato per sabato 20 luglio.

Non resta che augurarvi buona lettura.

Questa voce è stata pubblicata in Bacheca, Libri, Libro anch'io e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’olio nella grande cucina vegetariana

  1. Enzo Lo Scalzo scrive:

    Finalmente capisco le ragioni della tua scomparsa dall’orizzonte!
    Auguri carissimo alla tua missione, attento a non esagerare con le combinazioni e arrivare agli eccessi di specializzazione “di parte” come spesso avviene per i vini, in quando ciascun palato e cervello ha diritto a cercarsi la propria sposa del piatto e di variare con episodiche compagne da week end, a cui le olive si prestano con ricchezza e varietà di apporti…

    Buon Gusto!

    Enzo con AgoràAmbrosiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *