E’ estate, è tempo di piaceri

Ogni stagione richiama il buon cibo e il buon bere. L’estate è quella giusta anche per riflettere sulle combinazioni tra cibo, oli e bevande. Vi segnalo infatti tre libri assolutamente da prendere in considerazione. A partire dal mio, più recente, scritto insieme con lo chef Giuseppe Capano per Tecniche Nuove. Il titolo: Olio: crudo e cotto. Vi trovate mappe sensoriali per decifrare gli oli ed un esteso e approfondito codice degli abbinamenti, oltre a tante ricette. Poi, per passare alla birra, vi segnalo, edito da Cristian Lucisano, il libro di Giorgio Colli: A tavola con la birra. Sottotitolo: L’abbinamento della birra al cibo. E infine non poteva certo mancare, a firma di Giuseppe Vaccarini per l’editore Giunti, il Manuale degli abbinamenti, con sottotitolo Armonie del gusto e sottili contrasti fra vino e cibo. Ed ecco a voi le schede dei rispettivi libri.

 

Luigi Caricato e Giuseppe Capano

Olio: crudo e cotto

Tecniche Nuove

Siamo grandi consumatori di olio, ma non sempre lo conosciamo bene. Così fi niamo per usarne quantità esagerate, quando ne basta poco per avere un buon effetto condente; o ci convinciamo a torto che l’extravergine vada usato solo a crudo nell’insalata, mentre per cucinare usiamo oli di scarso pregio. Questo libro è un contributo a una maggiore conoscenza dell’olio, o meglio dei tanti extravergine che si producono in Italia, passando così in rassegna le produzioni DOP e IGP, ma anche i monovarietali. Scoprirete così come scegliere l’olio più “giusto” in cucina: non tutti gli oli, infatti, sono adatti a tutti i piatti. Il lettore trova in queste pagine una sorta di mappa degli abbinamenti migliori tra olio e cibo, illustrata dal rapporto tra piatti e oli dello stesso territorio. Le ricette presenti nel libro rappresentano infine un esempio concreto di scelta degli oli più adatti per ogni singola preparazione, dall’antipasto al dolce.

 

Giorgio Colli

A tavola con la birra. L’abbinamento della birra al cibo

Cristian Lucisano Editore

A ogni piatto al sua birra. Ecco un libro pratico, concreto e di facile lettura per imparare ad abbinare le birre ai cibi. Il percorso alla scoperta della birra si apre introducendo le tecniche corrette di degustazione e valutazione della bevanda; nella seconda parte, utilizzando le attuali conoscenze scientifiche, si analizzano separatamente i sapori del cibo e della birra, per poi mostrare, nella terza, come abbinare una birra a un cibo e perché. L’ultima parte è costituita da utili schede di approfondimento.

 

Giuseppe Vaccarini

Manuale degli abbinamenti.  Armonie del gusto e sottili contrasti fra vino e cibo

Giunti

Tecnica degli abbinamenti, catalogo degli abbinamenti, alimenti e ricette: salumi, paté e terrine, insalate, minestre e zuppe, cereali, uova, pesci, crostacei e molluschi, carni, funghi e tartufi, ortaggi e legumi, formaggi, dessert, alta cucina e abbinamenti, le cucine del mondo. Definiti i criteri di base, si passano in rassegna i principali alimenti e le fondamentali preparazioni, con una rosa di indicazioni chiare e puntuali sulla scelta del vino. Non si tralasciano le ricette degli chef ”stellati”, o alcune cucine esotiche ormai tanto diffuse quanto difficili da trattare al momento di affrontare la carta dei vini.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri, Libro anch'io. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *