Per i vostri soffritti? L’olio alla lecitina

Non avete ancora letto il libro di Gianni Stival, Antiossidanti nel piatto, edito da Tecniche Nuove? Fatelo subito. Per gli amanti del cibo sano e salutare il chimico Stival ha approntato una serie di ricette – 150 per l’esattezza – incentrate su materie prime alimentari ricche in proprietà antiossidanti e antitumorali. Tra queste, tanto per rendervi conto dell’originalità dei consigli, ve ne propongo una tutta a base di olio extra vergine di oliva e lecitina di soia.

E’ il massimo della semplicità. Non richiede alcuna cottura. Si prepara in soli cinque minuti. Ha una sola pecca: è piuttosto costosa, ma vale la pena sperimentare.

LA RICETTA

Olio alla lecitina

Ingredienti

400 ml di olio extra vergine di oliva

4 cucchiai colmi di lecitina di soia granulare

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e frullare fino a quando i granuli di lecitina risultano dissolti.

Conservare un vasetto a chiusura ermetica.

Agitare sempre prima dell’uso in modo da dissolvere il sedimento di lecitina.

 

UN SOLO CUCCHIAINO

Gianni Stival – l’autore di questa ricetta, e di un libro che raccomando vivamente, anche per le esaustive pagine introduttive che fanno luce sugli alimenti – consiglia di impiegare tale olio alla lecitina le volte in cui è previsto soffriggere.

Il vantaggio di tale soluzione? Sostituire l’olio extra vergine di oliva in purezza.

E’ sufficiente in tal caso versare solo un cucchiaino di olio alla lecitina, anche per quantità consistenti di alimenti.

L’olio da utilizzare insieme con la lecitina di soia? Io opterei per un olio fruttato di media intensità, da olive ricche in componenti antiossidanti. Per esempio un olio extra vergine da olive Coratina, non di quelli spigolosi, ma di quelli più armonici, ben dosati nella sensazione amara e piccante.

Questa voce è stata pubblicata in L'olio entra in ricetta, Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *