Un dizionario. Per entrare in confidenza con la materia alimentare

Per conoscere nei particolari tutto ciò che è necessario sapere per affrontare un tema vastissimo e complesso qual è quello dell’alimentazione, l’editore Tecniche Nuove ha pensato bene di pubblicare la seconda edizione di un volume di cui sono autori i biochimici Jean Adrian, Jacques Potus e Régine Frangne. Il libro ha per titolo Dizionario degli alimenti. Scienza e tecnica, e si rivolge a una pluralità di professionisti, dagli agronomi ai tecnologi, dai biochimici agli igienisti, dai nutrizionisti ai dietisti e agli operatori sanitari.

Nel volume di 578 pagine compaiono 4400 voci corredate da quasi 300 illustrazioni. Rispetto alla precedente edizione, il Dizionario apre a tematiche come le allergie, i fondamenti dell’immunologia, la sicurezza alimentare, la biologia molecolare e altro ancora.

Il punto di forza di questo libro sta proprio nella sua struttura da dizionario, raccogliendo argomentazioni sintetiche ed esaustive su ciascuna voce di volta in volta considerata. In chiusura, tra l’altro, compare anche una dettagliata tabella su circa 800 materie prime alimentari, prodotti semilavorati e finiti. Un volume prezioso, che non può mancare a chi si occupa del settore food in maniera professionale.

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un dizionario. Per entrare in confidenza con la materia alimentare

  1. Grazie per la segnalazione. Provvediamo a prenderlo per la biblioteca della nostra nostra associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *