La felicità gustativa? Un condimento a base di olio, limone e aglio

Si fa un gran parlare di prodotti del territorio e di cibi del contadino provenienti da coltivazioni in regime di agricoltura biologica, ma poi, a conti fatti, si scopre che si fa ben poco per favorire una adeguata cultura alimentare. Ci vuole uno sforzo maggiore, per cercare di favorire e trasmettere, a un pubblico sempre più vasto, un diverso approccio al cibo, già a partire dalla cucina. Da qui il senso di una pubblicazione che si rivela alquanto preziosa ai fini pratici. Mi riferisco al Corso di cucina naturale di Paolo Pancotti.

 

Il libro, edito da Tecniche Nuove, ha per sottotitolo Sperimentare divertendosi ai fornelli e tra le raccomandazioni dell’autore, segnalo in particolare l’invito a rispettare il corso naturale delle stagioni per i prodotti vegetali, privilegiando sempre la materia prima prodotta nel rispetto del ciclo di produzione, in modo che venga salvaguardata al meglio la naturalità e l’integrità dei sapori.

E ora, per onorare il libro, ecco la ricetta di una salsa riportata da Pancotti nel suo bel libro.

LA RICETTA DI PAOLO PANCOTTI

Olio, limone e aglio

Ingredienti per 8 persone

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di succo fresco di limone

1 cucchiaio di aceto bianco di vino (o di riso)

1 spicchio di aglio tritato

sale marino

pepe nero appena grattato

 

Preparazione

Semplicemente mescoliamo insieme gli ingredienti in un vaso (che possiamo anche chiudere e agitare) in modo che tutti i sapori siano uniti e amalgamati.

L’OLIO

Che olio utilizzare per questa salsa proposta da Paolo Pancotti? Un fruttato di media intensità. Per esempio: l’olio “Flora”, da olive Gentile di Larino, un extra vergine dalla buona fluidità e armonia, con note vegetali e di fruttta bianca, prodotto a Larino, in Molise, da La Casa del Vento

 

Questa voce è stata pubblicata in In tutte le salse, L'olio entra in ricetta, Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *