Anice, ginepro, sambuco e olio per i nati sotto il segno dei Gemelli

E così, dopo la ricetta di ieri, per i nati sotto il segno del Toro, lo chef Antonio Ruggiero lancia, nell’ambito del progetto 12 oli astrologici per 12 ricette astrologiche, la ricetta per i nati sotto il segno dei Gemelli. L’idea dell’olio astrologico, mi confida Ruggiero, nasce da un team di persone di cui Gherard Kneipp, poeta ed esperto di astrologia, lo ha coinvolto. Ruggiero, per chi ancora non lo conoscesse, è il creatore dell’olio aperitivo, con il design dello scultore Felix Policastro. Insomma, quanto a creatività Ruggiero non è certo secondo a nessuno.

LA RICETTA DI ANTONIO RUGGIERO
Zuppa di maiale nero casertano all’anice e bacche di ginepro con pomodorino del piennolo

Ingredienti per 4 persone

Maiale nero casertano

Olio extra vergine di oliva

Papaccelle

Sale

Anice

Bacche di ginepro

Pomodorino

 

Procedimento per 4 persone

Tagliare a cubetti circa 600 g di carne di maiale (la parte più grassa) e sistemarla in un piatto a parte, in una casseruola con il bordo piuttosto alto aggiungere l’olio e portarlo a un punto di fumo piuttosto elevato, adagiare poi la carne precedentemente tagliata nella casseruola e farla rosolare a fuoco forte nell’olio.

Aggiungere l’anice e le bacche di ginepro (10/15 g circa), bagnare con aceto bianco e aggiungere subito dopo il pomodoro (300 g) abbassare la fiamma e lasciare completare la cottura per circa 5 minuti, salare quanto basta e servire in un piatto ben caldo con tre crostoni di pane cafone strofinati all’aglio.

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, L'olio entra in ricetta. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *