I biscotti all’olio extra vergine di oliva. Ma che bontà, ma che bontà!

A segnalarmeli è stata Sandra Longinotti, collega giornalista che stimo molto e  ringrazio con tutta l’anima. Di segnalazioni ne ricevo tante, per la verità. A iosa, tra comunicati stampa e finti disinteressati consigli, ma quando giungono da Sandra, so che c’è da fidarsi: non sono mai suggerimenti fini a se stessi, ma autentiche chicche. Quando mi dice “ti consiglio di provare”, vuol dire “ti consiglio caldamente di provare”, perché ne vale davvero la pena. E infatti è stata una scoperta che ha colmato una mia vistosa lacuna; e che servirà moltissimo a far superare antichi e diffusi pregiudizi, come quelli di chi ritiene possa prevalere il gusto dell’olio extra vergine di oliva, sottraendo in finezza e bontà. Non è così! Lo dimostrano egregiamente gli imapreggiabili biscotti della famiglia Pandolfini.

Di biscotti all’olio extra vergine di oliva ve ne sono in giro, lo sappiamo bene, ma di biscotti eccellenti, quanto quelli a marchio Deseo, prodotti a Prato, finora non ne avevo mai provati.

Ottimi, croccanti e fragranti, piacevolmente freschi, digeribili e leggeri, sono sia i biscotti della confezione Ricetta toscana > ingredienti: farina di grano tenero, zucchero, olio extra vergine di oliva 15%, sale marino, agente lievitante (bicarbonato di ammonio), con l’avvertenza “non utilizziamo grassi animali né uova né latte”; sia quelli della confezione Cacao aromatico e pistacchi di Bronte > ingredienti: farina di gran tenero, zucchero, olio extra vergine di oliva 14%, pistacchi di Bronte 7%, cacao aromatico 5%, sale marino, agente lievintante (bicarbonato di ammonio), con la medesima avvertenza che nega l’impiego di grassi animali.

Una vera bontà, non solo sul piano del gusto. Perché si presentano bene anche a partire dalla stessa scenografica confezione, con un packaging elegante e originale, in cui si mette nel giusto risalto la presenza dell’olio extra vergine di oliva attraverso  un filo d’olio verde dorato – posto in rilievo al punto da colpire non solo alla vista, anche nella sensazione tattile – che scende dalla scatola fino a incontrare i biscotti.

Il celebre biscottificio Antonio Mattei è una storica e celebrata insegna che risale al 1858, ed è nelle sapienti mani della famiglia Pandolfini sin dal 1908.

Oggi sono i fratelli Francesco, Marcella, Elisabetta e Letizia a proseguire l’attività degli avi.

L’innovativa linea dei biscotti Deseo è invece opera di Francesco Pandolfini.

Questa voce è stata pubblicata in Dolcezze all'olio. Contrassegna il permalink.

5 risposte a I biscotti all’olio extra vergine di oliva. Ma che bontà, ma che bontà!

  1. Biscotti e dolci con OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: UNA VERA DELIZIA.
    Mia moglie ormai non utilizza altro.
    Consiglio un extra fruttato, magari la D.O.P. BRUZIO “Colline Ioniche Presilane”

  2. Simonetta scrive:

    Ringrazio anch’io da anni consumatrice di questo particolare biscotto essendo allergica a latticini uova… mi hanno salvato la vita congusto e gioia… che la vita esaudisca ogni puro desiderio del Vostro cuore!Con gratitudine Simonetta

  3. francesco pandolfini scrive:

    grazie infinite per i tuoi commenti !
    parte del mio cuore è in questi biscotti: anche lui ti ringrazia.
    un riconoscimente particolare a te per come valorizzi e dai risalto ad un prodotto così semplice e familiare come l’olio. il nostro caro olio (che nelle nostre case non abbiamo mai chiamato olio extravergine d’oliva ……questo era scontato!). spero di incontrarti presto e fare due chiacchiere sul nostro lavoro !!!
    un grazie particolare a loredana che saluto. carissima estimatrice dei nostri prodotti e persona davvero speciale.
    a presto.
    francesco pandolfini

  4. grazie per la stima luigi, onestamente è facile dare consigli quando si parla di prodotti così pregiati! conosco bene la professionalità e il gusto della famiglia pandolfini e questi biscotti sono veramente squisiti, anch’io amo moltissimo il pack e l’idea geniale del filo d’olio in rilievo che mi piace seguire con un dito…

    • Luigi Caricato scrive:

      Sì, di fronte alla grande bontà di un prodotto è difficile sbagliare.
      Quindi il consiglio può apparire scontato, è vero, ma il fatto è che in molti passano per buoni consigli ciò che preme loro consigliare, per ragioni non oggettive.
      Quindi grazie a te ho potuto ora conoscere e provare biscotti che mi hanno emozionato, e che sono oggettivamente eccellenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *